Vitorchiano | Compagnia teatrale IN...STABILE

Autore:

Luca Della Rocca

Ubicazione:

Via Gran Sasso 4, 01030 Vitorchiano

Data:

Pur non esistendo una sede teatrale vera e propria , Il teatro a Vitorchiano è rappresentato attraverso le attività svolte  dalla “COMPAGNIA TEATRALE IN…STABILE”. Esistente dal 1995 è attiva tutto l’anno, ed in particolar modo nei mesi estivi da luglio a settembre con appuntamenti vari, “spettacoli, formazione e rassegne”.

 

Info: Per aggiornamenti in tempo reale su attività, luoghi e orari delle rappresentazioni visitate la pagina Facebook della compagnia 

Compagnia Teatrale “IN … STABILE”   Via Gran Sasso 4, 01030 Vitorchiano. Contatti:  Tel. 0761/370257 – Cell. 328/8140938 oppure 328/4547574

marisaborni@libero,it.  _  instabile96@libero.it  _ compagniainstabile.com

TEATRO A VITORCHIANO (Compagnia teatrale IN ... STABILE)

Il teatro a Vitorchiano è rappresentato attraverso le attività svolte  dalla “COMPAGNIA TEATRALE IN…STABILE”.

Inscritta alla FITA (federazione italiana teatro amatoriale), la Compagnia nasce nel 1995 da un gruppo di amici che vogliono ampliare le loro esperienze organizzative e creative oltre quelle già affermate nella realizzazione di carri allegorici e gruppi mascherati, animazione di ricorrenze sociali e religiose. Iniziano mettendo in scena il Musical “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” che li gratifica e li incoraggia per la loro musicalità , educazione e spirito di gruppo.
Dal 1998 al 2002 si applicano in varie performance comico-brillanti quali: “UGO” –      “IL CASINO DI CAMPAGNA” – “L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” – “CHI PAGA OGGI” – “DRAMMA E CABARET”,  nonché brani più impegnativi sempre brillanti: “NON TI CONOSCO PIU’”– “ANDREA”.
Sono però alla ricerca di rappresentazioni che abbiano contenuto e diano al pubblico messaggi concreti e positivi.
Finalmente, nel 2003 preparano  “L’INCHIESTA”- una indagine su Cristo – quasi un talk show con il quale propongono al pubblico un grande messaggio di amore. (64 repliche a livello nazionale)- ed a tutt’oggi richiesta.
Nel 2004, partecipando alle necessità dei disabili adulti, durante un corso di teatro patrocinato dal Comune di Vitorchiano, la collaborazione dei giovani della cooperativa “Nuovi Orizzonti”, concretizza la messa in scena della commedia brillante “INTERPRETAZIONE DI VITA MODERNA”.
Nel 2007, con il contributo economico del Comune di Vitorchiano, organizzano la
1^ RASSEGNA di TEATRO AMATORIALE – VITORCHIANO TEATRO – premio Sandro e Marco, presentando, fuori concorso ” QUEL GRAND’UOMO DI PAPA’ “.
Nel 2008 la Compagnia ripropone la Commedia Brillante ” NON TI CONOSCO PIU’ ” di Aldo De Benedetti.
Visto il successo della 1^ Rassegna Fidelitas – Vitorchiano Teatro 2007, la Compagnia con e per il Comune e la Pro Loco di Vitorchiano e con la collaborazione della FITA Lazio, negli anni 2008, 2009, 2010, 2011,2012e 2013 organizzano e propongono la 2^, 3^, 4^, 5^ 6^ e 7^ RASSEGNA  FIDELITAS – VITORCHIANO TEATRO – premio Sandro eMarco con ampi consensi di pubblico e delle Compagnie Teatrali Amatoriali, annualmente selezionate, che hanno avuto l’onore ed il piacere di calcare le scene del teatro all’aperto Vitorchianese.
In questi anni programmano  e presentano, con ampi consensi, i testi teatrali

  • Trenta secondi d’amore di Aldo De Benedetti;
  • Spirito Allegro di Noel Coward;
  • La dolce Aggressione di Emilio Caglieri;
  • Le Tre Marie diValerio di Piramo.
  • TEATRANDO – Cavalcata attraverso il Teatro Italiano.

Attualmente hanno organizzato un Corso di Teatro “ATTORI” portatori di benessere, con la guida del docente SANDRO NARDI, attore, regista, formatore Teatrale.

Da Ottobre 2013 la Compagnia IN…STABILE  sta formando un gruppo di ”BABY ATTORI” di Vitorchiano (dai 4 ai 12 anni) con i quali è in  programma una fiaba, anche musicale, “CAPPUCCETTO ROSSO” che andrà in scena il 6 gennaio 2014 a Vitorchiano.  

Questo è solo l’inizio.

Per il 2014 si ripromettono di organizzare l’8^ RASSEGNA FIDELITAS – VITORCHIANO TEATRO “Premio Sandro e Marco”