Autore scheda:
Ubicazione:
Data:
Lungo Via Santa Maria, realizzata tra XIII-XIV sec., si incontra sulla sinistra la cosiddetta “Casa del Vescovo” così denominata forse perché residenza del vescovo di Bagnoregio durante le visite pastorali.
Info: Info point Vitorchiano – Pro loco Vitorchiano. Piazza Roma, s.n.c.
Tel. 0761373739 prolocovitorchiano@gmail.com – infopointvitorchiano@gmail.com
Comune di Vitorchiano, Ufficio Turismo – Piazza Sant’Agnese, 16 – cap. 01030 – tel. 0761373745. www.comune.vitorchiano.vt.it, e-mail info@comune.vitorchiano.vt.it
CASA DEL VESCOVO
CENNI STORICI E DESCRIZIONE
Lungo Via Santa Maria, realizzata tra XIII-XIV sec., si incontra sulla sinistra la cosiddetta “Casa del Vescovo” così denominata forse perché residenza del vescovo di Bagnoregio durante le visite pastorali. L’edificio si erge su una scalinata a profferlo in peperino, che poggia su un arco a tutto sesto, sul quale si sviluppa il balcone. Sulla balaustra si erge una colonna in peperino con capitello modanato, alla quale corrisponde in basso la colonna portante dell’arco, riccamente scolpita. Sulla sinistra, salendo le scale si incontra una finestrella, mentre sul balconcino affacciano due porte di ingresso. Le due porte sono sormontate da due arcate a tutto sesto con ghiera in rilievo. Accanto alla prima porta, inserito nel muro, è un concio in peperino. Il primo e secondo livello sono separati da una cornice marcapiano sulla quale sono quattro finestre, di cui due sono state tamponate. Più in alto ancora è l’ultimo livello con una sola finestra al centro della facciata. L’arco a tutto sesto, che sorregge il pianerottolo, ha una profonda volta a botte e mostra sulla sinistra una colonna con capitello lavorata a bassorilievo. Il lato destro presenta dei contrafforti, lavorati anch’essi a bassorilievo, con decorazioni geometriche presenti anche sulla cornice superiore modanata. Il pilastro ha due facce diversamente lavorate a bassorilievo e su quella esterna è possibile riconoscere la riproduzione di una colonna tortile con capitello decorato. Sulla parete lungo la scalinata è una finestra trilobata con ghiera e piedritti costituiti da conci di peperino e con una decorazione floreale applicata al centro. Particolare interessante è anche il concio di peperino posto accanto alla porta di accesso alla casa come una mensola, scanalato e decorato al centro da elementi geometrici. Ad oggi adibito ad abitazione privata, l’edificio nacque proprio con questa connotazione. Le caratteristiche architettoniche di pregio e di alta qualità proprie dell’architettura nobiliare del XIII – XIV secolo, inquadrano la casa del Vescovo come uno dei monumenti più caratteristici del borgo di Vitorchiano.
BIBLIOGRAFIA
D’Arcangeli V., Vitorchiano, in “Tuscia viterbese. I Comuni”, vol II, 1968, pp. 473-476.
Vitorchiano, il passato presente, edizione curata da Fiorenzo Mascagna, ricerche storiche Elide Vagnozzi, Stampa Arti Grafiche Artigiane 2005.
Un particolare ringraziamento al Dr. Andrea Presutti per la consulenza scientifica e il materiale fotografico d’archivio fornito su Vitorchiano.
– Vitorchiano com’era Pagina Facebook di raccolta di vecchie foto del bellissimo borgo di Vitorchiano, in provincia di Viterbo. Immagini del paese, dei suoi abitanti e delle sue tradizioni.